Drammaturgia per corpi, suoni, immagini: “Cotrone” di Marcel lì Antunez Roca

pizzomazzocchivalle

Video     Slides

Il seminario esamina il processo produttivo di Cotrone Officine Sintetiche Production di Marcel.lì Antunez Roca, incrociando le esperienze di Federica Mazzocchi (il lavoro degli attori e la direzione scenica), di Antonio Pizzo (la scrittura drammaturgica multimediale e interattiva), di Andrea Valle, (strategie di composizione e integrazione col sound design). Utilizzando estratti video dello spettacolo presentato a Torino e a Girona, il seminario intende discutere l’intreccio delle nozioni di scrittura, video, performance, musica e suono nell’orizzonte della Creatività Digitale.

Federica Mazzocchi professore associato al DAMS di Torino dove insegna “Istituzioni di regia teatrale” e “Animazione teatrale”. Il suo ambito di ricerca riguarda soprattutto la regia novecentesca europea e in particolare il lavoro teatrale di Luchino Visconti (il più recente fra i suoi scritti viscontiani è Le regie teatrali di Luchino Visconti. Dagli esordi a Morte di un commesso viaggiatore, Bulzoni, 2010).

Antonio Pizzo professore associato presso il DAMS di Torino, insegna “Teatro e Multimedia” nel triennio e “Drammaturgia Procedurale” nella laurea magistrale. Ha diretto il master di scrittura per prodotti audiovisivi del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino. E’ tra i fondatori del CIRMA – Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedia e Audiovisivo (www.cirma.unito.it/pizzo) e co-dirige da quattro anni il progetto Officine Sintetiche.

Andrea Valle ricercatore presso il DAMS di Torino. È membro fondatore del CIRMA, Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedia e Audiovisivo, dell’Università di Torino. Ha partecipato al progetto europeo VEP (Virtual Electronic Poem), che ha ricostruito in realtà virtuale il Padiglione Philips ed è associato al progetto europeo SID (Sonic Interaction Design). È membro del Consiglio Direttivo dell’AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana).