Analisi automatica della comunicazione all’interno di social media e social network: due casi di studio.

Video    Slides

Il seminario illustra, attraverso due casi di studio, due tecniche di analisi automatica degli aspetti comunicativi veicolati da social media e social network. La prima parte mostrerà un confronto tra la blogosfera e la comunicazione istituzionale nell’ambito del patrimonio culturale italiano. La blogosfera, infatti, si configura quale dimensione emergente del dibattito pubblico e può essere considerata uno spazio sociale di comunicazione all’interno del quale è possibile individuare e analizzare i discorsi sul e del patrimonio culturale. Secondo Henry Jenkins, i blog hanno il ruolo di facilitatori per i discorsi pubblici: funzionano da “amplificatori per l’agenda setting istituzionale” (Jenkins, 2008). A partire da tale considerazione, la prima parte del seminario cercherà di affrontare le seguenti questioni: quali sono i temi o discorsi sociali che emergono dalla blogosfera? Quale rapporto esiste fra questi e quelli elaborati dalle fonti di comunicazione istituzionale? In che misura questi due linguaggi si avvicinano, sovrappongono o escludono a vicenda? La ricerca ha approfondito tali questioni attraverso l’approccio della content analysis e della cluster analysis grazie ad uno strumento software CoOperare creato ad-hoc, rivelando come il ruolo dei blog sia decisamente più complesso e controverso rispetto all’ipotesi iniziale. La seconda parte del seminario verterà sull’analisi di un caso di studio concernente Twitter, all’interno del quale si è proceduto a valutare le discussioni, gli argomenti ed il flusso di informazione proveniente da un ambiente partecipativo di carattere spiccatamente informativo. Lo studio ha messo in evidenza come un’analisi statistica del flusso di informazione può portare al rilevamento automatico di nuovi argomenti di discussione e alla valutazione del grado di influenza che sussiste tra autori in ambienti partecipativi.

Mario Cataldi Assegnista di ricerca presso il CIRMA. Nel 2010 ha ottenuto il dottorato di Ricerca in Scienza ed Alta Formazione, indirizzo Informatica. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno alla gestione, annotazione, classificazione e navigazione di grandi moli di dati multimediali. Email: cataldi@di.unito.it

Sara Monaci Ricercatrice confermata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Insegna Teorie e Tecniche dei nuovi media e Progetto dei nuovi media nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione. E’ docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel corso di laurea di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino. Dal 2008 è membro del Collegio docenti del Dottorato in Beni culturali del Politecnico di Torino. Tra le sue principali pubblicazioni: Sociologia 2.0 (2009), La conoscenza online. Logiche e strumenti (2008), Il futuro nel museo (2005). Email: sara.monaci@unito.it

Claudio Schifanella Assegnista di ricerca del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2008. L’attività scientifica svolta ha affrontato, e comprende tuttora, differenti tematiche nell’area informatica, quali lo studio di tecniche di co-clustering in presenza di metadati, meccanismi di classificazione, raccomandazione e navigazione di documenti digitali e strategie di interoperabilità tra entità all’interno di architetture orientate ai servizi. Homepage: http://www.di.unito.it/~schi. Posta elettronica: schi@di.unito.it