Dai motori di ricerca agli algoritmi intelligenti

carmagnola

Abstract: 

Oltre il 90% dei navigatori italiani cerca informazioni tramite i motori di ricerca e in tutto il mondo sono oltre 500 milioni le ricerche effettuate quotidianamente. Il problema più complesso da risolvere quando si usa un motore di ricerca è quello della mole di risultati che si ottengono e della rilevanza da assegnare loro. L’efficacia di un motore è, infatti, determinata principalmente dalla sua capacità di elencare in modo ponderale le risposte alla nostra interrogazione. Non solo, ma anche quella di interpretare la nostra interrogazione, aspetto questo estremamente difficoltoso, dal momento che si tratta di un meccanismo automatico e non di una persona intelligente. Tale problema è generato dal fatto che i motori tradizionali sono basati unicamente su un paradigma lessicale quantitativo. Negli ultimi anni sono nati motori di ricerca che aspirano a reperire i risultati sulla base di una corrispondenza semantica di stampo quantitativo.

Il seminario ha lo scopo di introdurre e motivare il passaggio da motori di ricerca tradizionali a motori di ricerca semantici, evidenziandone le peculiarità e mostrandone esempi di utilizzo.