DOE(x) Spectral geographies of Hertzian Space

livecchimantelli

DOE(x) Spectral geographies of Hertzian Space –  video

Salvatore Livecchi – Parallelamente agli studi di chitarra classica presso il Conservatorio di Aosta si è laureato presso il MultiD@ms di Torino con Andrea Valle; insegna presso l’Alta Formazione Artistico di Aosta, è fondatore della multimedia e web agency MultiMediaVda.com ed autore del libro “Una vera orchestra virtuale – Creare la propria musica con l’ausilio del pc”.

Riccardo Mantelli – Smantella il tessuto algoritmico di funzionamento del software aprendo brecce di infedeltà nella programmazione, lasciando affiorare automatismi ipnotici nella superficie onirica della macchina, sintomi di desiderio della “macchina del sogno” del computer: pulsioni improduttive imbrigliate nella propria reverie al silicio. Dal desiderio ludico di un computer ribelle al luddismo automatico di un’estetica macchinale con una vocazione alla disobbedienza, virata al filtro elettrico di una estetica inceppata nella produzione di bellezza anarchica del malfunzionamento.

Abstract:

La marginalità e il periferico. Luoghi dove si perde il significato e la struttura del linguaggio, dove la macchina perde la sua identità binaria, al di fuori delle interfacce dei sistemi operativi, chiuse le finestre di applicazioni sfuggenti, dove si intravede la possibilità di accedere a luoghi poco esplorati. DOE(X) è un progetto multidisciplinare nato alla Central Saint Martin’s University of Art di Londra nel 2008. Il suo obiettivo è mappare e indagare i flussi di informazioni prodotti dagli oggetti elettrici nello spazio reale. Nello stesso tempo si propone di ri-utilizzare la “sostanza elettromagnetica” all’interno di processi generativi.

Approfondimenti

http://www.myspace.com/salvatorelivecchi

http://www.multimediavda.com