Politiche pubbliche per ICT e industria creativa

pantopolloneredux

Video    Slides Progetto CREATE    Slides Connected TV

Il seminario tratta due aspetti tra loro connessi: da un lato la TV evolve e diventa sempre più un “supermedia”, luogo della convergenza digitale con Internet (la connected TV) e di approdo del 3D; dall’altro la creatività digitale si afferma come voce importante della produttività e della competitività di alcune aree, inducendo il settore pubblico a promuovere la ricerca tecnologica per favorirne lo sviluppo come settore produttivo trainante.

Eleonora Pantò Dal 2000 lavora presso CSP Innovazione nelle ICT e si occupa di social computing, di elearning, di digital communities e open source. Ha gestito laboratori di ricerca su Social Media e Knowledge Communities. E’ stata project leader della rete regionale delle scuole piemontesi Dschola ed è attualmente direttore dell’associazione Dschola. Ha collaborato o coordinato progetti vari su video e formazione, quali DscholaTv, Eticommunity, Extracampus TV, OrSoTV, e-STREAM. Oggi è responsabile dell’area Digital media and contents e del progetto europeo MEDEA2020 del programma LIFELONG LEARNING.

Michela Pollone Da oltre 10 anni si occupa presso CSP Innovazione nelle ICT di politiche pubbliche per la Società dell’Informazione. Lavora in particolare allo studio delle buone pratiche e degli stakeholder, e al supporto al decision and policy making, in diverse iniziative regionali e internazionali quali l’Osservatorio Regionale del Piemonte sulle ICT; i progetti EU PEARDROP (www.peardrop.eu); FOCUS (www.focus-project.eu); CReATE (www.lets-create.eu); DE-LAN (www.de-lan.eu). Negli ultimi anni si è concentrata sul rapporto tra ICT e creatività, nel progetto CReATE e nell’associazione internazionale EICI (European Interest Group on Creativity and Innovation (www.creativity-innovation.eu). Oggi è responsabile delle relazioni internazionali di CSP.