Tracce di memorie nel web 2.0: giovani al presente

monacitirocchi

Tracce di memorie nel web 2.0: giovani al presente? – video
Sara Monaci – Ricercatrice confermata SPS/08 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino dove insegna Teorie e Tecniche dei Nuovi Media e Progetto dei Nuovi Media.

Simona Tirocchi – Ricercatrice SPS/08 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, dove insegna Media education e Metodi e tecniche della progettazione culturale.

Abstract:

L’avvento del web di prima generazione e ancor più del web 2.0 hanno determinato cambiamenti nella costruzione sociale della conoscenza e nelle sue modalità di circolazione. I giovani, in particolare quelli che oggi definiamo digital natives ma anche coloro che oggi hanno 34-35 anni, utilizzano con facilità questi ambienti, depositando negli spazi della rete pensieri e riflessioni che riguardano il passato e il presente. A partire da tali premesse, il seminario si propone di rispondere ai seguenti interrogativi:

– quali sono gli eventi storici o i fatti di attualità che hanno segnato la memoria dei giovani di oggi?

– può il web 2.0 costituire un luogo alternativo di sedimentazione della memoria?