150 DIGIT – L’Italia delle scuole

damianogena

Video    Slides

“150 DIGIT – L’Italia delle scuole” è un’iniziativa del Comitato Italia 150 per la creazione di un ambiente di comunicazione online in cui tutti i partecipanti possono fruire dei contenuti proposti dagli eventi di “Esperienza Italia”, vedere le opere esposte, accedere a materiali multimediali e contribuire con la produzione di materiali originali. In questo seminario si descriveranno gli aspetti innovativi di 150 DIGIT progettati dal CIRMA, quali gli strumenti per l’interazione sociale e il suggerimento di tag e contenuti. Inoltre si descriveranno la valutazione di usabilità condotta durante la progettazione del sito e le ipotesi di valutazione futura.

Rossana Damiano è ricercatrice di Informatica presso il DAMS di Torino e fa parte del gruppo di ricerca “Interaction Models: Agents, Natural Language and Expression” del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Nel 2001 ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica con una dissertazione su tematiche di intelligenza artificiale. Da una decina d’anni si occupa dell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’ambito dei beni culturali, spaziando dai personaggi artificiali e dalle guide virtuali all’utilizzo di tecnologie semantiche alla descrizioni dei beni culturali.

Cristina Gena si è laureata in Scienze della Comunicazione nel 1998 presso l’Università di Torino. Si è specializzata con un master in Web Tecnology and Security nel 2000. Nel 2003 consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze e Progetto della Comunicazione presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. La tesi di dottorato ha affrontato il ruolo della valutazione empirica e del coinvolgimento degli utenti nello sviluppo di sistemi adattivi e di modellazione dell’utente. Cristina Gena conduce attività di ricerca nei seguenti settori: user modeling e sistemi adattivi basati su conoscenza e loro valutazione empirica; semantic web e web 2.0; usabilità, accessibilità e interaction design; interfacce utente intelligenti; agenti di interfaccia e di presentazione; visualizzazione dell’informazione. E’ attualmente ricercatrice di Informatica presso il Dams di Torino e fa parte del gruppo “Intelligent User Interfaces” del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e del CIRMA.