Il Format Lab del Virtual Reality & Multi Media Park: tra ricerca applicata e comunicazione

dalbenmorosetti

Chiara Dal Ben – Lavora all’interno di Format Lab dal dicembre 2004 dove ha condotto una ricerca applicata sui programmi televisivi intermediali (con particolare attenzione alle web tv, ip tv, mobile tv e digitale terrestre) per poi diventare project manager e responsabile del laboratorio nel 2007. In questi anni ha sviluppato e coordinato molti progetti di comunicazione per clienti quali Iveco, Fiat Group, MSC Crociere, CNH, Regione Piemonte, Comune di Torino, etc. Specializzata nella creazione di identità visive/comunicative è esperta di nuovi media e marketing non convenzionale.

Adriano Morosetti – Lavora dal 2003 presso il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino (www.vrmmp.it), nell’area Format Lab come communication designer. In questi anni si è occupato di contenuti per progetti di comunicazione audiovisiva, con supervisione artistica in ogni fase, dall’ideazione alla realizzazione, per enti pubblici e privati (tra gli altri: Regione Piemonte, Comune di Torino, Fiat, Iveco, CNH, Banca Fideuram). Nel 2007 ha ideato e scritto con Paolo Taggi e Francesco Mandelli il format televisivo multipiattaforma “Black Box”, andato in onda nel 2008 su Mtv. Specializzato in semiotica della televisione e degli audiovisivi, ha condotto ricerche semiotiche in campo televisivo per conto di Rai e per centri di ricerca privati.
Abstract:
Format Lab, situato all’interno del parco multimediale Virtual Reality & Multi Media Park, nasce nel 2003 come laboratorio  socio-semiotico che si occupa di monitoraggio, analisi e prototipazione di format audiovisivi multipiattaforma e interattivi. Nel corso del 2005 ha convertito la propria natura adattandola al mercato per sviluppare progetti di comunicazione integrata per le imprese pubbliche e private. Ha così iniziato la sua attività di agenzia di comunicazione rivolta ai contenuti senza abbandonare l’attività di ricerca come presupposto base per l’ideazione di progetti innovativi in campo multimediale. Nel corso dell’intervento verranno presentate alcune case histories di lavori svolti in questi anni.